Biodanza per Donne

Il cammino delle Dee

La conoscenza delle Dee che abitano la donna è una nuova terra di scoperta per approfondire la conoscenza della psicologia femminile (Jean S. Bolen)

SUL PERCORSO

Il Cammino delle Dee rappresenta metaforicamente la mappa di un territorio spesso sconosciuto: quello delle forze interne o modelli archetipici che plasmano la vita di una donna, determinando modi di agire, reazioni emotive, comportamenti e atteggiamenti.

Come succedeva alle Dee dell’antica Grecia nel mito della mela d’oro, questi modelli spesso lottano per trovare espressione. Il Cammino delle Dee si propone come strumento di comprensione, di esplorazione e di conoscenza di sé: un percorso ispirato al lavoro della psicoanalista junghiana Jean Bolen nel suo libro “Le Dee Dentro la Donna” che utilizza la Biodanza come sistema esperienziale per lo sviluppo dei potenziali umani integrando danza, musica e dinamiche di gruppo.

UN CAMMINO PER TUTTE…

Atena, Estia, Artemide, Era, Persefone, Demetra e Afrodite sono diverse l’una dall’altra e hanno tratti tanto positivi quanto negativi. Come le donne del gruppo, queste sono come specchi che si rimandano a vicenda aspetti di sé. Conoscere i territori delle Dee è importante affinché la donna possa sentirsi integra e in pace con la sua natura complessa e polivalente. Amare profondamente, lavorare in maniera efficace, essere creativa, saper accogliere il cambiamento, coltivare la dimensione interiore, impegnarsi nei rapporti… sono tutte qualità che trovano espressione quando “Le Dee dentro la donna” sono in pace e in comunicazione fra loro.

Quando la donna impara a riconoscere quali Dee sono in lei forze dominanti, acquista una maggiore consapevolezza e autorevolezza. In ogni donna sono potenzialmente presenti tutte le Dee. Esplorarle, conoscerle ed attivarle è la proposta del “Cammino delle Dee”.

LE FINALITA’ DEL PERCORSO:

  • Onorare la diversità esistente fra le Dee e fra le donne del gruppo.
  • Esplorare importanti aspetti di sé, rappresentati da ogni Dea, attivi e latenti.
  • Attivare gli archetipi facendo esperienza concreta attraverso la Biodanza.
  • Diventare più consapevoli della presenza delle Dee nella propria vita, imparando a riconoscere le voci interne (quale Dea sta parlando e come questa ci influenza).
  • In caso di conflitto interno, creare le condizioni per usare “l’assemblea di Dee” come metafora del processo interno.
  • Sintonizzarsi sui propri bisogni, su quanto ci sta a cuore e trovare i modi più consoni per esprimersi.
  • Scegliere quale Dea (aspetto di sé) esprimere e quando.
  • Fare scelte consapevoli e decidere a quale Dea assegnare la ‘mela d’oro’
  • Stupirsi nella scoperta delle nostre infinite potenzialità e di quanto più gioiosamente possiamo vivere le nostre vite.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

“Il Cammino delle Dee” è un percorso settimanale che ci porta a esplorare le 7 Dee Greche: Persefone, Era, Demetra, Atena, Artemide, Estia ed Afrodite.

A ogni Dea verranno dedicate 3 serate:
la prima, per fare conoscenza ed esperienza dei suoi lati positivi
la seconda, per approfondire ed integrare i suoi lati più vulnerabili
la terza, per onorarla ed imparare a coltivarla nella Vita

Il percorso conclude con “l’Assemblea delle Dee” durante la quale ogni donna ‘convoca’ in assemblea tutte le Dee in lei attive e scegli a chi assegnare la “mela d’oro”, ovvero a quale Dea affidarsi principalmente nella fase di vita che attualmente attraversa.

Percorso Completo – Sessione Dedicate a singola Dea – Incontri Individuali di approfondimento
Sebbene sia consigliato partecipare all’intero percorso per esplorare tutti gli aspetti di sé, chi lo desidera può scegliere di partecipare alle sessioni dedicate alle singole Dee. Incontri individuali di approfondimento per coloro che sentono il desiderio o bisogno di approfondire su qualche aspetto legato al lavoro di gruppo o alle singole dee.

DETTAGLI:

Gli incontri si tengono di venerdì dalle 20,30 alle 22,30 presso La Via dell’Albero, Centro Olistico del Casentino. Per info su costi e agevolazioni, contattare Carolina al 329 3323391 oppure via mail a lediecimilacreature@gmail.com